L'evento il 13 e 14 marzo al BASE e Cariplo Factory. Vignaioli di Montagna racconta i vini artigianali, il cinema di montagna e il rapporto tra uomo e natura.
Ben cinquanta i vignaioli del Trentino Alto Adige che riempiranno le sale di BASE Milano e Cariplo Factory per Vignaioli di Montagna. La manifestazione, in programma il 13 e il 14 marzo 2022, vedrà accanto al vino di montagna (con le sue masterclass) anche le specialità gastronomiche di qualità tipiche di Trentino e Südtirol e una speciale proiezione del Trento Film Festival.
Vignaioli di Montagna, la mostra
Domenica 13 marzo, a partire dalle ore 11 e fino alle ore 20, il primo piano di BASE Milano apre al pubblico con la Mostra dei Vignaioli. Banchi d’assaggio con più di cento vini in degustazione e il racconto dei produttori trentini e altoatesini. Ad accompagnare il percorso i formaggi d’alpeggio trentini, lo speck artigianale sudtirolese, e il pane tipico di questi territori.
Il racconto della montagna attraverso lo schermo
A seguire, alle ore 20.30, una speciale proiezione a cura del Trento Film Festival. Un momento che riporta sul grande schermo uno dei più grandi classici del cinema di montagna, alpinismo e esplorazione: Everest – Sea to Summit, il film che vede protagonista Tim Macartney-Snape.
In questo film, Genziana d’oro al Trento Film Festival nel 1993, Michael Dillon ci racconta un’impresa apparentemente impossibile. Quella di raggiungere la cima dell’Everest percorrendo a piedi, passo dopo passo, tutti gli 8848 metri che la separano dal mare, dalla Baia del Bengala fino alla vetta. Al regista, capace di raccontare con profondità questa vicenda, l’International Alliance for Mountain Film ha deciso di assegnare quest’anno il proprio Gran Premio.
Le masterclass
Seguono nella giornata di lunedì 14 marzo 2022 tre masterclass dedicate alla viti-enologia delle “Terre Alte”.
Nelle sale di Cariplo Factory, alle ore 11.00 Massimo Zanichelli conduce la degustazione I Bianchi di Montagna. Alle 14.00 segue dunque l’appuntamento con Sara Missaglia con I Rosa di Montagna, per chiudere infine alle 16.30 con Fabio Giavedoni e I Rossi di Montagna.
L’ingresso singolo alla mostra ha un costo di 35 euro (30 per soci Slow Food, AIS, ONAV, FISAR, FIS, AIES, ASPI, Assosomellier). L’ingresso cumulativo con proiezione viene invece 40 Euro (riduzione 35 euro). Ancora il biglietto per la solo proiezione è di 7 euro. Mentre le Masterclass, a cui occorre prenotarsi, vengolo 50 euro una, 85 euro due, 11 euro tutte e tre.
a cura di Simone Zeni
Il Sommelier Contemporaneo
Andrea Grignaffini
Gli strumenti per conoscere e proporre il vino ai propri commensali. Dalla carta dei vini alla conservazione, un libro dedicato all’arte del sommelier.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere