#ilFoodResiste

Vincenzo Tiri in diretta Instagram su @campuscongusto: I lievitati dalla A alla Z

Congusto Gourmet Institute e Italian Gourmet vi invitano alla diretta Instagram con Vincenzo Tiri, che si terrà su @campuscongusto lunedì 20 aprile alle 15.00

Vincenzo Tiri è uno dei più acclamati, osannati e premiati lievitisti italiani. Per questo Congusto Gourmet Institute e Italian Gourmet hanno pensato di intervistarlo in diretta su Instagram. L’appuntamento è per lunedì 20 alle 15.00 su @campuscongusto. In una lunga chiacchierata con Atenaide Arpone, responsabile Magazines di Italian Gourmet, scopriremo come creare un lievito madre e come gestirlo; come si arriva a realizzare un panettone da hit-parade e tutti i trucchi del mestiere per dolci a base di lievitati.

Lucano doc, quarantenne ma con un lungo percorso alle spalle, Vincenzo Tiri, ha cominciato a sentire “profumo di lievito madre” molto presto: «La mia famiglia possiede da più di 60 anni un forno ad Acerenza. Io sono cresciuto qui osservando mio nonno e mio padre impastare, rinfrescare e lavorare il lievito madre». Questo imprinting lo ha portato a studiare il format di una bakery molto innovativa che si trova a Potenza «Tutti quei gesti, tutti quei profumi, sono fortemente impressi nella mia anima tanto che i lievitati caratterizzano, fortemente e da sempre, la mia identità di pasticcere. Quindi, pensando al nuovo format da realizzare, ho da subito avuto le idee chiare: alla base del mio progetto, Tiri Bakery & Caffè inaugurato a fine ottobre del 2018 a Potenza, doveva esserci ciò che più mi appartiene. Un lievitato perfetto, destagionalizzato, offerto in ogni momento della giornata, ma anche declinato in innovative, inimmaginabili, varianti»

Vincenzo è uno dei lievitisti più stimati in Italia e all’estero, al punto che moltissimi lo chiamano per chiedergli consigli e spunti. Da qui è nata l’idea di una chiacchierata su Instagram in cui si potranno ascoltare i suoi consigli e in cui gli si potranno porre le domande più disparate. Appuntamento su @campuscongusto, lunedì 20 alle 15.00.

a cura di Atenaide Arpone, in collaborazione con Valeria Maffei