Dalle bollicine per il brindisi di San Silvestro ai corposi vini rossi perfetti in questa stagione. Una selezione di ottimi vini per il Natale e il Capodanno 2023.
Siete già entrati nel pieno del clima natalizio? Per molti pranzi e cene sono già partiti ma è con la Vigilia di Natale che le Feste entrano nel vivo.
Difficile a quel punto tirarsi indietro davanti ai manicaretti preparati da amici e familiari. Meglio ancora se affiancati ad un bicchiere del vino giusto.
Per questo abbiamo deciso di raccontarvi in questa gallery 10 imperdibili etichette perfette per le Feste 2022. Seguite i consigli di Italian Gourmet per il wine pairing perfetto.
10 vini per le Feste 2022
Cartizze DOCG Brut – Ruggeri
È fragrante e aromatico il Valdobbiadene Superiore Cartizze DOCG Brut di Ruggeri. Una bollicina in grado di sedurre con il suo equilibrio ad una sapidità cristallina, in cui emergono note minerali. Ogni sorso svela i profumi del terroir che si risveglia dopo i mesi più freddi: erbe di campo, note di petali di fiori bianchi e profumo di pere.
L’abbinamento: Ottimo per aperitivi e crudi di mare: crostacei, molluschi ma anche tartare e carpacci. Bene con fritti vegetali, risotto all scoglio, lasagne di verdure.
FM333 Asolo Prosecco Superiore DOCG – Montelvini
Col suo perlage finissimo, persistente ed un colore giallo paglierino brillante, questa bollicina si presenza al naso con sentori di mela Golden, pera Williams, fiori di glicine e acacia. Al palato è imperioso, minerale, vivace, per poi allargarsi in un’esplosione gustativa di lunga persistenza, nella quale si ritrovano le sensazioni olfattive oltre ad accenni di papaia e ananas.
L’abbinamento: Perfetto per gli aperitivi delle Feste o durante il cenone. Si abbina infatti bene con frutti di mare, pesce crudo o al vapore (sushi incluso). Delizioso al palato in generale con piatti mediterranei.
Negroamaro Salento IGP 12emezzo Christmas Edition – Varvaglione
Un Negroamaro nella sua essenza: rosso rubino con intensi riflessi amaranto. Al naso colpisce lo sfaccettato bouquet di frutti rossi. All’assaggio si colgono poi le persistenti note vanigliate che accompagnano il suo sapore vellutato, morbido. Questa speciale etichetta delle feste “nasconde” un qr code che, inquadrato, consente di accedere a una playlist natalizia.
L’abbinamento: si accompagna a piatti ricchi di sapore. Si parte dalla tradizione pugliese con carne d’agnello, polpette al sugo, carne di cavallo, brace, zuppe di legumi. Ma sta benissimo anche con frattaglie e spezzatini.
Riesling Vigna Castel Ringberg – Elena Walch
Di colore giallo paglierino molto chiaro, questo Riesling ha aromi di pesca, sentori di fiori bianchi, spezie fresche, con un accenno di pepe bianco e note minerali che dominano il bouquet. L’accentuata freschezza ed la sua acidità esplodono armoniosamente al palato. Struttura minerale ed elegante filigrana lasciano infine spazio ad una chiusura all’insegna della freschezza.
L’abbinamento: Piatti di pesce, frutti di mare, molluschi e con leggeri finger food durante l’aperitivo.
Fira Rosso Veronese IGT – Sartori
Un vino che si adatta a molteplici occasioni. Di colore rosso rubino vivace, al naso fa spiccare intensi profumi di ciliegie, more selvatiche e lamponi. Note che emergono dal calice insieme all’aroma della rosa rossa e ad un pizzico di pepe rosa. All’assaggio offre una beva risoluta, tannica. Emerge una bella sapidità, con un lungo ritorno finale di frutti rossi.
L’abbinamento: piatti di carne alla brace ma anche ricette più elaborati. Dall’arrosto di vitello agli stufati di selvaggina.
Enantio Riserva 1865 Prefillossera – Roeno
Un vino antico e prezioso. Rosso rubino intenso, a livello olfattivo si svela profondo e articolato su note speziate, soprattutto pepe nero e chiodi di garofano. Palpabili le sfumature di frutti di bosco, tabacco e liquirizia. In bocca è corposo e al contempo elegante, grande persistenza, sostenuta da un equilibrio in continua evoluzione tra acidità e trama tannica.
L’abbinamento: Ottimo con formaggi stagionati e poi con i grandi piatti di carne stagionali, dallo stracotto d’asino al brasato, fino al bollito misto con tutti i suoi tagli e le relative salse. Primi piatti? Certo, magari con un bel ragù di selvaggina.
Pinot Nero Aristos – Eisacktail Valle Isarco
L’abbinamento: Benissimo con piatti di selvaggina, tutte carni allo spiedo e stufati fumanti. Si affianca bene a formaggi dai sapori forti (anche di capra) ed erborinati piccantini.
Amarone della Valpolicella Classico DOCG – Tommasi
Si tratta del classico per eccellenza della famiglia Tommasi. Un vino unico: rosso rubino intenso e profondo, con sfumature granata. Al naso, presenta complesse note aromatiche dalla frutta sotto spirito alle spezie amare. In bocca è intenso, di grande struttura, potente, con espressione di frutta matura. Il finale è sinuoso e asciutto.
L’abbinamento: si abbina a carni rosse, formaggi stagionati, selvaggina da piuma.
Fiano di Avellino DOCG – Fonzone
Di colore giallo paglierino con riflessi verdolini, è caratterizzato da delicati profumi floreali e fruttati che ricordano gli agrumi, la zagara, il tiglio e la pasta di mandorle. Al palato è fresco ed equilibrato, viscoso e molto persistente.
L’abbinamento: si degusta con ostriche, aperitivi di mare, tartare. Benissimo anche con primi di pesce e verdure alla griglia.
Passito DOC Quintessenz – Kaltern
Splendido fine pasto di colore giallo oro intenso. L’olfatto rivela profumi di frutta matura con sentori di maracuja, mango, buccia d’arancia. Note di miele al palato, con acidità di vibrante freschezza. Frutta esotica nel retrogusto di lunga persistenza.
L’abbinamento: vino da dessert che si esprime benissimo anche con formaggi erborinati.
In apertura: Pinot Nero Aristos – Eisacktail Valle Isarco
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere