Dallo champagne ai rossi regionali più intensi: la gallery di Italian Gourmet propone vini delle Feste 2021 per tutti i gusti. Da regalare o godersi a tavola.
Se avete già iniziato il tradizionale giro di cene e aperitivi di Natale, saprete certamente della primaria importanza della scelta dei vini delle Feste 2021.
Che siano da gustare in casa, da regalare agli amici o da proporre al ristorante, la bottiglie giusta è un aspetto fondamentale del pasto. Di seguito potrete così trovare una selezione di bollicine, bianchi, rossi e rosé realizzata da Italian Gourmet. Perfette tanto a Natale quanto a Capodanno.
Etichette classiche e novità per ogni palato. E… Buone Feste con la nostra gallery!
Vini delle Feste 2021: consigli per Natale e Capodanno
Veuve Clicquot
L’iconico champagne è perfetto per il brindisi. Che si tratti della Vigilia, del Pranzo di Natale o di Capodanno. Con il suo gusto inconfondibile, la bottiglia Veuve Clicquot viene proposta all’interno della Clicquot Ice Jacket firmata K-WAY®. una custodia isotermica per conservarla al fresco, in ogni momento e luogo.
L’abbinamento: Il brindisi perfetto, da un aperitivo di fingers chic ai primi piatti delle Feste.
Brigantia Satèn Millesimato – Le Marchesine
Un Franciacorta luminoso, paglierino acceso, con un’effervescenza minutissima, di gran continuità. Il profumo è inizialmente timido, si apre dolcemente su note vanigliate, di cioccolato bianco, seguono fiori di campo, la camomilla, spazia poi sul latte di mandorla e sul pepe bianco, chiude con sentori gessosi e di acqua d’ostrica. Al palato è cremoso, l’effervescenza denota grande avvolgenza. Ha inoltre ottima persistenza, completa, saporita e ricca di sfumature di pasticceria, frutta gialla matura, a tratti esotica e meringhe agli agrumi.
L’abbinamento: Carne cruda o selvaggina, carpacci di manzo e crostacei. Ancora funghi porcini e condimenti molto speziati. I formaggi? Sicuramente toma e robiola matura.
Valdobbiadene Extra Brut – Bellenda
Sei Uno si caratterizza certamente per i suoi toni di sottile complessità che si uniscono alle caratteristiche aromatiche più tipiche del Prosecco Superiore. Il profumo ricorda la mela renetta e la nocciola appena sbucciata con sentori di rosmarino e menta. Al palato è netto e croccante come il primo morso a una mela, pulito e persistente ha ottima corrispondenza con il profumo.
L’abbinamento: Antipasti e piatti a base di pesce o verdure.
Franciacorta Brut – Centinari
Di color paglierino con riflessi dorati., ha un carattere vibrante, incisivo e vitale, dal profumo fresco, deciso e speziato. Ricco in fragranza di lieviti, in bocca ben equilibrato e strutturato, con una buona sapidità e freschezza. Spuma abbondante, perlage fine, elegante e persistente.
L’abbinamento: Crudi, tartare di scampi, gamberi e tonno, tartufo bianco e spaghetti ai ricci.
Valdobbiadene Brut Brunei – La Tordera
Una bollicina caratterizzata da una spiccata freschezza ed armonia di profumi e sentori. Il colore è giallo paglierino e il perlage è fine e compatto. Alla degustazione emerge una miscela di fiori e frutti, con sentori di prugna selvatica, pera acerba, mela verde e litchi e note di gelsomino e timo, con un sottile retrogusto di lime.
L’abbinamento: Antipasti e primi di mare.
Valdobbiadene Prosecco Superiore – Mionetto
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry Prestige Collection di Mionetto è un classico perfetto da consumare sotto le feste.
L’abbinamento: per occasioni informali e tra amici, si stappa già con l’aperitivo.
Montepulciano d’Abruzzo Riserva 2015 Villa Gemma – Masciarelli
Per il Natale 2021 Masciarelli Tenute Agricole propone il suo iconico Villa Gemma Montepulciano d’Abruzzo DOC Riserva 2015 con un’etichetta creata da Job Smeets. Un’edizione limitata per collezionisti.
Austero e maestoso, questo vino fornisce un’interpretazione mai scontata del grande autoctono abruzzese. Potente ed elegante, rivela grande carica espressiva e straordinaria capacità d’invecchiamento, con profumi pieni ed esplosivi che evolvono in modo sorprendente nel corso degli anni. Inconfondibile al palato.
L’abbinamento: Carni rosse dal sapore intenso, specialmente la cacciagione, che sia al forno o arrosto. È poi delizioso accanto a formaggi forti e persino con il cioccolato fondente.
Custoza Superiore Ca’ del Magro – Monte del Frà
Un vino bianco di colore giallo paglierino carico. Memorabile il suo aroma di frutti tropicali, ginestra, pepe bianco, pinoli e una piacevole sfumatura di vaniglia. In bocca è asciutto, sapido e con un finale di piacevole persistenza.
L’abbinamento: Tartine e torte salate. Oppure con antipasti di pesce crudo o affumicato. Ancora con fritturine.
Pinot Noir Aton Riserva – Elena Walch
Il Pinot Noir Aton di Elena Walch si presenta al bicchiere di un intenso color rubino. Il distintivo bouquet è definito da note sottili di frutti di sottobosco, leggera liquirizia e una sottile nota affumicata. Con lo spessore dei frutti di bosco e la mineralità bilanciata da tannini freschi, conquista il palato con un finale lungo e speziato.
L’abbinamento: Carne di vitello e selvaggina, anche accompagnata da bacche di ginepro. Ottimo con formaggi stagionati, funghi, tartufo.
Croatina – Castello di Stefanago
Vino rosso biologico memorabile. Fermo, caratterizzato da un colore rosso rubino con riflessi violacei Il suo profumo è fruttato, ampio, floreale. In bocca è persistente, asciutto, equilibrato.
L’abbinamento: Un vino a tutto pasta che trova l’apoteosi in abbinamento con salumi e formaggi mediamente stagionati. Ottimo anche con carni rosse.
Chianti Classico – Tenuta Casenuove
L’abbinamento: Di colore rosso rubino intenso con riflessi tendenti al viola, questo Chianti Classico manifesta al naso aromi di lampone, ciliegia e violetta. In bocca ha per la freschezza della frutta rossa, con tannini maturi e una piacevole acidità. Chiude una leggera nota sapida.
Abbinamenti : Arrosti e salumi. Delizioso con Pecorino sia fresco che stagionato.
Sassoalloro Oro – Jacopo Biondi Santi
Per celebrare il trentennale di Sassoalloro, nasce Sassoalloro Oro. Sangiovese di colorerosso rubino, ricco, brillante e luminoso. Le sensazioni eleganti di ciliegia e violetta escono decise al primo approccio olfattivo per poi lasciar spazio al boisé. Gli aromi speziati si esprimono con eleganza e dovizia di particolari. Al gusto i tannini sono setosi, fitti e freschi, equilibrati.
L’abbinamento: Abbinamento naturale è quello con la cucina tradizionale toscana, specialmente con selvaggina arrosto e formaggi a media stagionatura.
Franciacorta Rosé Brut Millesimato – Barbalonga
Di colore oro rosa con riflessi luminosi e perlage fine e costante, questo rosé al naso presenta note di ribes, melograno, mandarino. Ancora malva e tiglio con sfumature di nocciola fresca. Il sorso è piacevole, con note vivaci di pepe rosa, allungo fresco e complesso dai ritorni di agrumi.
L’abbinamento: Finger food vegetali o di carne, primi piatti leggeri. Anche con secondi di pesce delicati.
Franciacorta Satèn Ricciolina 2018 – Terre d’Aenòr
Il Satèn Terre d’Aenòr è caratterizzato da una buona bevibilità dovuta a una minore effervescenza. Sa farsi riconoscere per il suo colore giallo paglierino, per la sua spuma morbida e per un perlage finissimo, persistente. All’olfatto ha eleganti sentori di frutti maturi con ritorni agrumati, toni floreali e pasticceria secca. Al palato risulta morbido, fresco.
L’abbinamento: Antipasti di pesce crudi e cotti, così come con taglieri della tradizione. Ottimo anche con primi delicati e fritture di pesce.
Sicut Erat – La Contralta
Un Vermentino in purezza dal profumo intenso di frutta gialla matura, fiori di mandorla, pasticceria e miele. Di colore giallo dorato intenso, all’assaggio è percepito caldo, morbido, strutturato e con una lunga persistenza.
L’abbinamento: Affumicati di pesce o pesce alla griglia, ancora carni bianche in umido e speziate.
In apertura: PxHere
a cura di Simone Zeni
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere