Prosecco, Chianti, Valdobbiadene, Chardonnay, Bianco Veronese e Müller Thurgau. I vini da proporre in agosto e gli abbinamenti ideali.
Bollicine di qualità, bianchi stupefacenti e, perché no, anche un buon rosso per brindare tutti assieme a Ferragosto. Sì, perché non c’è vino che non si possa apprezzare anche nella stagione più calda, purché proposto con il giusto abbinamento.
Ecco dunque di seguito alcune interessanti etichette perfette per festeggiare Ferragosto 2023 ma da godersi in generale in un bel giorno d’estate, al mare come in montagna.
I vini da provare a Ferragosto e nell’estate 2023
Prosecco Millesimato Doc Extra Brut Bruno – V8+
Da uve Glera, un prosecco con vivaci sentori di lime, mela verde e un quasi impercettibile residuo zuccherino. Per palati che richiedono freschezza anche quando si tratta di bollicine.
Abbinamento: con gli stuzzichini da aperitivo, con risotto alla Pescatora, fritti di mare, pesce al forno.
Bianco Veronese IGT Fira – Sartori di Verona
Vino immediatamente comprensibile dal colore giallo dorato intenso. Al naso presenta fragranze dolci e avvolgenti di pesca bianca, albicocca e sambuco. In bocca è succoso e sapido, con note agrumate di pompelmo rosa ed un inatesso finale di mentuccia.
Abbinamento: nel con finger food all’ora dell’happy hour, pinzimonio, torte salate vegetali (da consumare anche fredde). Si sposa bene anche con un risotto o una pasta con sugo di pesce, ancora con gli scampi alla griglia.
Chianti Colli Fiorentini Riserva Docg Badia a Corte – Torre a Cona
Prodotto esclusivamente da uve Sangiovese proveniente dal vigneto di Badia a Corte (a 360 m s.l.m.), questo vino affina in botte di rovere per 24 mesi. Il risultato è un rosso elegante, di color rubino profondo, con note di sottobosco, un sapore pieno e fruttato con tannini setosi. Il finale è caratterizzato da una certa freschezza.
Abbinamento: ottimo con tutti i secondi piatti di selvaggina e di carne in generale, compresa quella alla griglia. Bene anche con un bel tagliere di formaggi stagionati.
Chardonnay Alto Adige Cardellino – Elena Walch
100% Chardonnay targato Elena Walch. Cardellino si presenta alla vista con il suo giallo paglierino intenso. Al naso si contraddistinguono profumi di frutta esotica, aromi maturi, note di fiori di tiglio e di miele. Un classico di Elena Walch pieno e persistente, con una freschezza e vivace mineralitá che chiudono in un lungo finale intenso e morbido.
Abbinamento: si accompagna benissimo ad antipasti con salmone affumicato, pasta condita con sughi di pesce, formaggi freschi. Bene accanto a pesci delicati d’acqua dolce e salata.
Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg Brut 2017 Ladaltempo – Ruggeri
Ladaltempo non è solo un vino ma un progetto enologico. Massima espressione del Valdobbiadene DOCG secondo Ruggeri, porta il prosecco oltre la definizione di vino giovane ed è anzi frutto di una maturazione sui lieviti durata 60 mesi. Un processo eccezionalmente lungo che rivela il valore intrinseco dell’attesa e la volontà di aspettare il momento giusto. Lo dimostra il fatto che non uscirà tutti gli anni e neppure dovrà necessariamente seguire l’ordine cronologico delle vendemmie. Verrà proposto solo una volta raggiunto il suo apice.
Abbinamento: con tartare di pesci delicati (orata, branzino, ombrina) e crostacei crudi. Benissimo con risotti vegetali o con condimenti di pesce. Si sposa anche con un fresco prosciutto e melone.
Müller Thurgau Trentino Doc – Cembra
Questo Müller Thurgau racchiude in sé tutta l’eleganza e la forza del territorio e viene coltivato fino ai 900 m s.l.m., con il suo colore giallo paglierino dai riflessi verdolini. All’olfatto spiccano le note floreali, agrumate e di frutta esotica. All’assaggio si percepiscono la profondità, la sapidità e la freschezza.
Abbinamento: con insalate e portate light di carne bianca o pesce. Bene con formaggi leggeri, si apprezza anche con dolci temperatura ambiente o gelati.
In apertura: foto PxHere
a cura di Simone Zeni
Il Sommelier Contemporaneo
Andrea Grignaffini
Gli strumenti per conoscere e proporre il vino ai propri commensali. Dalla carta dei vini alla conservazione, un libro dedicato all’arte del sommelier.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere