Grande Cucina

Vini estate 2022: 5 etichette da scoprire in vacanza

In quest'estate di grande caldo, ecco il calice giusto per ogni occasione. Vini per l'estate 2022? I consigli e gli abbinamenti perfetti.

Vini estate 2022? I consigli di Italian Gourmet, dal Prosecco Rosé La Tordera a Soprasole, Vermentino di Sardegna firmato Pala.

Come un vero sommelier, ecco le caratteristiche e gli abbinamenti perfetti.

DANIELE SOTTILE CI SPIEGA I VINI DELL’ALTO ADIGE

Vini estate 2022: 5 etichette da scoprire

Prosecco DOC Rosé Treviso Tor Sè Brut – La Tordera

Tor Sè Brut - La Tordera

Con il suo colore rosato lucente e il perlage fine, il Prosecco DOC Rosé Treviso Tor Sè Brut de La Tordera si riconosce per l’ottimo equilibrio tra il frutto e l’acidità. Con una buona persistenza aromatica, intensa. Al naso appaiono chiaramente le note floreali di rosa e fruttate di pesca.

L’abbinamento: Ottimo da solo, come aperitivo, quindi anche affiancato da finger food, frittini classici o tempura.

Offida DOCG Pecorino Pekò – La Canosa

Pekò La Canosa

Giallo tenue con riflessi che tendono al verde, Pekò è il Pecorino 100% de La Canosa. Ha un profumo intenso, con sfumature che ricordano la mela. Sullo sfondo frutta tropicale. Il suo sapore è ricco, ampio, fresco. Di buon corpo e dalla palpabile mineralità. Il finale è lungo e lievemente ammandorlato.

L’abbinamento: Delizioso con pasta ripiena in bianco o con condimenti leggeri. Irresistibile con una specialità regionale come il brodetto di pesce ma anche in generale con ricette di mare. Bene con carni bianche e piatti vegetali, formaggi freschi, funghi.

Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gruè – Cerulli Spinozzi

Cerasuolo Gruè Cerulli Spinozzi

Rosa acceso, con venature rubino brillante per il Cerasuolo d’Abruzzo DOC Gruè di Cerulli Spinozzi. Al naso sprigiona note di piccoli frutti rossi polposi, che si accompagnano a petali rossi. In bocca l’incipit è morbido e secco, immediatamente fresco e sapido rivela la sua natura di uva rossa importante, notevolmente intenso e persistente in un finale ricco delle stesse sensazioni olfattive. Un vino pulito, equilibrato. Trova la sua massima maturità proprio durante l’estate.

L’abbinamento: L’abbinamento perfetto è quello con i primi piatti, soprattutto con quelli della tradizione abruzzese. Ben si accompagnata anche con portate di pesce saporite e brodetti di mare con pomodoro. Conquista anche in pairing con formaggi non troppo stagionati, baccalà, pizza ed altri lievitati salati.

Vermentino di Sardegna Soprasole – Pala

Vermentino Soprasole Pala

Soprasole è una delle quattro nuove etichette di Pala dedicate alla varietà autoctone sarde. 100% Vermentino, è caratterizzato da un colore paglierino con riflessi verdognoli, brillante. Il profumo è intenso e persistente con profumi floreali e vegetali, note di tiglio e balsamiche. Sapore con netta predominanza delle note vegetali, caldo e pieno di buon spessore ed equilibrato. Ha inoltre una lunga persistenza gustativa.

L’abbinamento: Da servire fresco con antipasti e primi di mare, pesce delicato. Impeccabile anche con minestre asciutte o in brodo non troppo sapide.

Bolgheri Rosso – Le Macchiole

Bolgheri Rosso Le Macchiole

Un grande rosso che si apprezza in qualsiasi stagione. Il Bolgheri Rosso de Le Macchiole al palatto è elegante, ricco, corposo. Nella sua complessità emergono note tanto fruttate quanto minerali.

L’abbinamento: Delizioso con taglieri di salumi stagionati, è capace di esaltare copiose grigliate di carne.

In apertura: La Canosa

a cura di Simone Zeni