Anche il cibo e il vino contribuiscono alla narrazione che accompagna la Design Week milanese, quella settimana che mette il design al centro tra cultura, enogastronomia e bellezza. In Piazza Sempione la mostra voluta da Ruffino.
Tanti gli eventi, tante le esperienze che accompagnano la Design Week milanese in occasione del Salone del Mobile. Il design è al centro e sempre più spesso viene accompagnato dall’enogastronomia per ampliare il racconto dedicato alla cultura, al bello e al buono. Proprio in questa occasione, dal 16 al 21 aprile Ruffino, storica casa vitivinicola toscana, tingerà d’oro Piazza Sempione.
Nei due Dazi di Levante e di Ponente si celebrerà il design con la grande enologia e la maestria made in Italy. Ruffino ha chiamato sei artisti e designer internazionali di talento, Filippo Carandini, Rachel Lee Hovnanian, Chiara Lorenzetti, Ettore Marinelli, Tristano di Robilant e Officine Saffi Lab, ad interpretare l’essenza dell’oro per esprimere la propria visione artistica e la relazione personale con questo elemento. Gli allestimenti dei due dazi e dello spazio esterno di Piazza Sempione sono stati realizzati grazie al coinvolgimento creativo di La Manufacture, Dedar e Ginori1735.
Oro e fine wine per la Design Week
Il Dazio di Levante sarà il cuore della mostra, qui design e fine wine mostreranno ai visitatori immersi in un’esperienza multisensoriale e introspettiva, quanto siano forti le connessioni tra loro. La bellezza creata per essere funzionale, e quindi vissuta, diventa illuminante metafora per raccontare Ruffino e i suoi vini.
L’ispirazione nasce da una delle sue etichette iconiche, Riserva Ducale Oro Chianti Classico Gran Selezione e dal valore alchemico dell’oro, da sempre simbolo di trasformazione, transizione e rinnovamento.
Alla scoperta dell’essenza del savoir-faire italiano, ogni visitatore potrà immergersi in un mondo multisensoriale, attraverso un’esperienza visiva e sinestetica animata anche da interviste, dietro le quinte e brevi video, così da avere l’opportunità di comprendere appieno le opere e l’idea degli artisti.
Degustazioni e abbinamenti
Nel Dazio di Ponente, sarà possibile degustare l’offerta à la carte con piatti selezionati in abbinamento ai vini Ruffino e sorseggiare il nuovo signature cocktail Oro, realizzato da Patrick Pistolesi, bartender di fama internazionale e fondatore di Drink Kong, cocktail bar al 21° posto nella classifica mondiale dei 50best. Martedì 16 aprile, il Golden Party celebrerà la presenza di Ruffino alla Milano Design Week.
“Ruffino – commenta Sandro Sartor, Presidente e Amministratore Delegato di Ruffino – sta scrivendo una nuova emozionante pagina della sua storia, che eleva il sogno imprenditoriale e l’approccio pioneristico dei nostri fondatori nel 1877 e che si ispira all’iconico design italiano e alla bellezza che questo riesce a evocare. Il protagonista di questa evoluzione, oggi come allora, è Riserva Ducale Oro, attorno al quale è stata sviluppata, nel segno della maestria italiana, capace di creare design, vino, bellezza, raffinata inclusività, la nuova campagna di comunicazione globale “An Instant Connection” e questa meravigliosa mostra OrobyRuffino che andrà in scena alla Milano Design Week”.
La mostra ORObyRuffino alla Design Week: appuntamento con gli artisti
La mostra ORObyRuffino è al Dazio di Levante da martedì 16 aprile a domenica 21 aprile, aperta negli orari dalle 11 alle 21.
Gli appuntamenti con i designer: RObyRUFFINO – A Coffee with the Artists al Dazio di Ponente
Martedì 16 aprile dalle 10 alle 11,30 a coffee with Tristano di Robilant e Rachel Lee Hovnanian
Mercoledì 17 aprile dalle 10 alle 11,30 a coffee with Chiara Lorenzetti ed Ettore Marinelli
Giovedì 18 aprile dalle 10 alle 11,30 a coffee with Filippo Carandini e Officine Saffi Lab
a cura di Mc.C.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere