Grande Cucina

Viviana Varese: un ristorante in Sicilia per l’estate 2021

La chef stellata arriva da Country House Villadorata, a Noto. Nasce così in Sicilia il ristorante W VILLADORATA Country Restaurant.

Gli chef stellati stanno già guardando all’estate 2021, in attesa di riaprire le proprie attività e tornare quanto prima ad una situazione che assomigli alla normalità. Vi abbiamo recentemente raccontato dell’apertura “subacqua” di Andrea Berton alle Maldive ma anche nel Bel Paese c’è chi è pronto a trasferirsi con la bella stagione.

Per quest’estate Viviana Varese sceglie infatti la Sicilia.

Viviana Varese da Country House Villadorata

La chef stellata del ristorante VIVA di Milano arriverà così in quel di Noto, presso la prestigiosa struttura Country House Villadorata, costruzione rurale di fino Ottocento con azienda agricola biologica.

Un luogo di pace, relax ma anche di creatività culinaria, grazie anche alla disponibilità di ben 25 ettari di terreno tra ulivi, mandorli, agrumi e un piccolo vigneto. Tutto coltivato con metodo biodinamico, nel pieno rispetto dell’ambiente.

Nasce W VILLADORATA Country Restaurant

Le premesse ci sono tutte per la nascita del pop up restaurant di alta cucina. Qui infatti aprirà, per la prima volta anche ai clienti esterni alla struttura il W VILLADORATA Country Restaurant. L’offerta, giocata tra i più freschi prodotti locali e alcuni piatti signature di Viviana Varese, sarà orientata al fine dining, con tre menu degustazione per gli ospiti. C’è il percorso Aria, leggero; il percorso Acqua & Terra, più articolato; ed infine il percorso Fuoco, disponibile soltanto due giorni a settimana e interamente realizzato con forno a legna e barbecue.

Per un’esperienza esclusiva ed intima: disponibili solo quattro tavoli ogni sera e con i soli menu degustazione.

Ma in questo luogo speciale la chef e la sua brigata non seguiranno soltanto il momento della cena ma anche la colazione, il pranzo e l’aperitivo.

L’apertura è prevista per il 1 giugno 2021.

LA NUOVA CUCINA DI MARE: LE RICETTE DI VIVIANA VARESE

Foto in apertura: Azzurra Primavera
Foto nel testo: Mattia Aquila

a cura di Simone Zeni