La finale italiana, che si terrà a Pollenzo il 2 febbraio, vedrà sfidarsi gli chef selezionati per ottenere la chance di vincere il premio più importante del mondo del cioccolato
WCM 2022: finalmente è arrivato il momento delle selezioni italiane del World Chocolate Master 2022, organizzato da Cacao Barry. Si terranno il 2 febbraio a Pollenzo presso la bellissima nuova sede del gruppo Selmi. Sapremo così chi sarà il maître chocolatier italiano che sfiderà i migliori professionisti nell’importantissima competizione internazionale dedicata agli artigiani, agli chef e alla loro creatività applicata al cioccolato.
Il WCM 2022è l’ottava edizione di un evento che, fin dalla sua nascita si è imposto come “il” palcoscenico internazionale per eccellenza, una competizione dove i candidati dovranno convincere i fan e i membri della giuria attraverso le loro idee creative, la loro visione e il loro talento.
Il WCM 2022 è competizione tra 21 i paesi che da marzo 2021 hanno iniziato a prepararsi per la grande finale mondiale che si terrà a ottobre 2022; un appuntamento che è attesissimo, anche perché arriva dopo il successo ottenuto il 25 settembre a Lione da Massimo Pica, specialista del cioccolato, Lorenzo Puca, specialista dello zucchero, e Andrea Restuccia, specialista del gelato, che hanno vinto la coppa del mondo di pasticceria surclassando i giapponesi e i francesi per capacità ed estro creativo.
Il WCM 2022 sarà, come sempre, be più di una semplice competizione, ma un osservatorio incredibile sui cambiamenti del mondo, del gusto, delle aspettative dei consumatori e, di riflesso, sulla professione del maître chocolatier, del pasticcere e dello chef che vogliono fare la differenza con la cioccolateria e la pasticceria del domani.
WCM 2022: appuntamento a Pollenzo
Le selezioni italiane si svolgeranno duenque il 2 febbraio a Pollenzo, nella moderna sede di Selmi Chocolate Machinery, leader mondiale nella produzione di macchine per il cioccolato, i giurati Matteo Berti, direttore didattico di ALMA La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, Vittorio Santoro direttore di CAST Alimenti, Loretta Fanella pastry chef, Pietro Leemann chef, Enric Rovira maître chocolatier catalano e Lorenzo Puca pasticcere campione del mondo, dovranno decidere chi rappresenterà l’Italia nella sfida mondiale del World Chocolate Masters a Parigi a ottobre 2022.
Il tema della competizione, dedicato al Domani e ai suoi cambiamenti, era stato definito nel 2019, prima che la crisi pandemica portasse a una necessaria trasformazione e rinascita per tutto il settore della pasticceria. Sarà davvero interessante capire come i giovani talenti in gara vedono i giorni che ci aspettano, dopo che la pandemia ha così tanto condizionato la nostra vita.
“Questa competizione ha sempre avuto nel suo DNA la missione di spingersi oltre i limiti imposti e trasformare la professione”, spiega Ramon Morato (Direttore Creativo di Cacao Barry).
«Il World Chocolate Masters è come la competizione di Formula 1 nel mondo del cioccolato e della pasticceria», spiega Ramon Morato (Direttore Creativo di Cacao Barry).
«Le innovazioni all’avanguardia rivelate e mostrate qui dagli chef sono sempre state fonte di ispirazione per gli chef di tutto il mondo. Quello che si vedrà in gara sarà esposto nelle migliori pasticcerie e cioccolaterie dei prossimi anni. Con questo nuovo tema, abbracciamo letteralmente la nostra missione principale. In questa edizione stimoleremo gli chef ad avvicinarsi alla scienza, alla tecnologia e al design, e ripensare la cioccolateria e la pasticceria per come le conosciamo. Creare piacere non sarà sufficiente. Design, sostenibilità, accessibilità e imprenditorialità diventeranno parte delle ricerche degli chef per le delizie al cioccolato di domani. Vogliamo stimolarli ad aprire un nuovo accesso».
WCM 2022: in 7 si contendono il sogno della finale
I professionisti che parteciperanno alle selezioni del WCM 2022 si stannpo preparando due anni per realizzare il loro sogno, partecipare alla finale mondiale del World Chocolate Masters. Ecco chi sono: la bresciana Anna Gerasi figlia d’arte a capo della storica pasticceria Piccinelli, il sorrentino Antonino Maresca già pasticcere del ristorante stellato il Mosaico d’Ischia e oggi consulente in giro per il mondo, il veneto Attilio Rebeccani con una lunga storia tra la pasticceria veneta e quella francese, il piemontese Diego Mascià già campione italiano in pasticceria gelateria e cioccolateria nel 2014, il lombardo Filippo Valsecchi anche lui figlio d’arte e vincitore di numerose competizioni nel mondo della pasticceria e cioccolateria, l’argentino naturalizzato italiano Matias Ortiz chef pasticcere al Foyer della Scala di Milano, il lombardo Stefano Bernardi pastry chef nei migliori resort in Sardegna.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere