Il blend è semplice. Il risultato: sorsi di emozioni. Miscela perfettamente ingredienti autentici la prima edizione di una manifestazione quale Wine at 5 Vie: un palazzo storico nel cuore di Milano (in via Santa Marta 18), sede del Siam (Società d’incoraggiamento Arti e Mestieri); una trentina di produttori vitivinicoli provenienti da tutta Italia; guest star come la città di Ostuni ed eccellenti etichette pugliesi; nonché un’associazione quale 5 Vie, fiera di comunicare con la kermesse il valore culturale del vino. Che fa ritorno in un quartiere meneghino da sempre vocato a Bacco, basti pensare a via Vigna e alla Vigna di Leonardo, non distante da qui.
Ecco dunque servita una due giorni, il 12 e il 13 febbraio, capace di puntare i riflettori sul mondo enologico, eleggendo a protagonista la “città bianca” e i grandi rossi e rosati di Puglia. Attori di due laboratori di approfondimento orgogliosi di svelare pure i tanti volti del Primitivo. Non dimenticando di proporre la lavorazione in diretta della mozzarella e la degustazione di prodotti tipici. Il tutto grazie alla collaborazione con ApuliaMood, officina-fucina di idee per la valorizzazione del patrimonio regionale pugliese. Espresso anche sotto forma di musica, incarnata nella fisarmonica jazz di Vince Bracciante e nella pizzica tarantata del gruppo folk La Stella. Senza dimenticare l’incontro ravvicinato con l’antologia curata da Michele Galgano: Inchiostro di Puglia.
Un viaggio che spazia dalla Daunia alla Valle d’Itria, dalla Terra di Bari al Basso e Alto Salento. Mentre dallo Stivale giungono i nettari firmati Piero Bussi, Tenuta Mazzolino, Marchese Luca Spinola, Corte Fusia, Tenute Pacelli, Cantine Mercato, Tenuta San Giaime, Tenute SalvaTerra, Castello di Grumello, Tenuta La Fiammenga, Brio Wines, Azienda agricola Dal Verme Camillo e Filippo.
La partecipazione all’evento è gratuita (è prevista solo una cauzione per la consegna del calice e della borsina per portarlo con sé). Ma attenzione. Ai primi cento che sottoscriveranno la newsletter a 5Vie tasca e bicchiere verranno consegnati gratuitamente. E agli altri? Omaggi a sorpresa.
Gli orari d’ingresso: venerdì 12 febbraio, dalle 18 alle 22.30; sabato 13 febbraio, dalle 11.30 alle 22.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere