Svelato il dream team dei presidenti di giuria per la finale del World Chocolate Masters 2022. Amaury Guichon sarà affiancato dalla "Regina del cioccolato" Kirsten Tibballs e dal duo rivoluzionario Yusuke Matsushita e Sachi Takagi
La finale internazionale del World Chocolate Masters 2022 si terrà al Salon Du Chocolat dal 29 al 31 ottobre prossimi. Scopo del concorso è sostenere lo sviluppo delle competenze artigianali e della creatività nella lavorazione del cioccolato e offrire una vetrina ai nuovi talenti, nella fattispecie i 18 selezionati dai paesi partecipanti che si contenderanno il prestigioso titolo di World Chocolate Master. L’evento sarà visibile anche live in streaming dal sito WCM.
Sono fresche di questi giorni le nomine dei presidenti di giuria. Il gruppo di giudici sarà infatti capitanato da una rosa di prestigiosi talenti internazionali che assicureranno il corretto e trasparente svolgimento del concorso. I prescelti sono: Amaury Guichon (USA), Kirsten Tibballs (AU) e il duo giapponese composto da Yusuke Matsushita e Sachi Takagi. Uno schieramento, dunque, di tutto rispetto e un bel guanto di sfida lanciato ai finalisti: sorprendere alcuni tra i più acclamati Chef al mondo.
Amaury Guichon (Usa)
Presidente di giuria World Chocolate Masters 2022
La finale internazionale del WCM 2022 è onorata di ospitare Amaury Guichon, il padrone di casa del programma “La scuola di cioccolato” diffuso da Netflix. sarà lui il presidente di giuria. Primo Chef pasticcere e cofondatore della Pastry Academy in Las Vegas (USA), con i suoi quasi 9 milioni di followers su Instagram, è probabilmente il cioccolatiere più seguito del pianeta. A questi si aggiungono 10 milioni di follower su TikTok.
Amaury ha saputo conquistare il pubblico mondiale grazie alla sua arte fatta di illusioni e trompe l’oeil. Tutto interamente realizzato in cioccolato, con il quale riproduce oggetti del quotidiano ed elementi figurativi.
Le sue abilità tecniche e manuali hanno di fatto alzato l’asticella di riferimento tra gli Chef in tema di creatività e lavorazione del cioccolato. Per non parlare delle sue reinterpretazioni della pasticceria francese, che vengono ammirate e acclamate in tutto il mondo. Insomma, molti validi motivi che rendono Amaury Guichon il candidato perfetto a guidare la giuria di questa edizione della finale mondiale del World Chocolate Masters.
Dopo 17 anni di dedizione completamente confluiti nel suo lavoro e nella sua passione, ora si dedica alla formazione e condivide le sue conoscenze con il resto del mondo. Amaury non è solo un brillante Chef pasticcere, ma anche una vera e propria autorità in tema di pièce artistiche in cioccolato.
Il World Chocolate Masters ha scelto Amaury Guichon come presidente di giuria basandosi sui valori che condivide con il concorso: apertura mentale, trasparenza, neutralità e rispetto dei singoli finalisti. Nell’ambito della finale internazionale, capitanerà la giuria e vigilerà sulla correttezza, neutralità e trasparenza nello svolgimento delle operazioni di giuria. Come da tradizione, ai presidenti di giuria non è consentito votare o assegnare alcun punteggio per preservare la propria neutralità.
Kirsten Tibballs (Au)
Presidente di giuria – Gusto
Fin dai suoi esordi nel 2005, il World Chocolate Masters ha sempre dato piena libertà ai finalisti di esprimere il proprio talento artistico e culinario applicato al cioccolato. Ma naturalmente queste due competenze devono venire adeguatamente rappresentate nella valutazione della giuria.
In questa edizione della finale internazionale, Kirsten Tibballs, Chef pasticcera australiana e star della TV, sarà responsabile, in qualità di presidente di giuria per il gusto. Dovrà garantire una corretta valutazione di tutte le prove per le quali l’elemento fondante è appunto il gusto. Forte della lunga esperienza alla Savour School e affidandosi alla sua capacità innata di andare direttamente all’essenza, Kirsten garantirà la corretta valutazione di tutte le prove che saranno degustate dai 18 membri di giuria.
Kirsten è inoltre una delle più prestigiose Chef donna che hanno saputo lasciare il segno nel settore. Ospite diverse volte a MasterChef Australia, è una delle Chef pasticcere più amate e seguite su Instagram. Tanto che si è guadagnata il soprannome di “Regina del cioccolato”.
Yusuke Matsushita & Sachi Takagi (Giappone)
Presidenti di giuria – Abilità artistiche
Certo non poteva mancare il duo giapponese composto da Yusuke Matsushita e Sachi Takagi. Gli Chef affiancheranno Guichon e Tibballs in qualità di presidenti di giuria per valutare le competenze artistiche dei finalisti. La loro missione: vigilare che tutti i membri di giuria valutino correttamente le abilità artistiche dei 18 finalisti.
Il World Chocolate Masters ha selezionato il duo giapponese per l’incredibile talento nel creare forme esclusive. Non solo: anche per la loro capacità di comunicare mediante la propria forma di linguaggio visuale.
Grazie alla loro incredibile attenzione per i dettagli e alla devozione dimostrata nel portare lo spirito artistico in pasticceria (ammirabile nei prodotti che creano per RAU o nel loro punto vendita di Kyoto), costituiscono la scelta perfetta per completare il dream team dei presidenti di giuria.
La giuria internazionale del World Chocolate Masters 2022
La nomina e selezione della giuria internazionale va avanti a tutta forza. Infatti i nomi dei 18 Chef che valuteranno le creazioni dei finalisti saranno annunciati presto. Sono i 18 esponenti che hanno saputo distinguersi a livello nazionale per la professionalità e uno spirito creativo fuori dal comune. Rappresentano ciascuno uno dei 18 paesi in finale.
Appuntamento quindi a Parigi, a fine ottobre. Ecco i finalisti, tra cui l’italiana Anna Gerasi, unica donna a giocarsi il titolo mondiale del cioccolato.
Foto tratte dal sito worldchocolatemasters.com
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere