Il World Chocolate Masters, la principale competizione mondiale dedicata al cioccolato, apre le candidature per il suo nuovo ciclo 2024/25. Destinatari, i professionisti del settore dolciario, della pasticceria e dell’ospitalità di tutto il mondo.
Il nuovo tema “Play!” li invita a ripensare al cioccolato come fonte di divertimento e appagamento, premiando le aspettative dei consumatori emergenti.
Le selezioni nazionali e regionali si svolgeranno nel 2024, prima della finale mondiale nell’autunno 2025.
Gli chef e gli artigiani che desiderano partecipare devono presentare le candidature almeno 3 mesi prima della selezione nazionale sul sito dell’evento.Il nuovo tema “Play!”
Una parola che suscita divertimento e positività. Il nuovo tema del World Chocolate Masters “Play!” esprime ciò che gli chef fanno con il cioccolato: rendere le persone felici ed entusiaste. Il concorso chiede a tutti i concorrenti di ripensare a come le creazioni di cioccolato si adatteranno ai nuovi stili di vita dei consumatori, fornendo allo stesso tempo una dose giornaliera di “indulgenza”.
Il World Chocolate Masters
È l’unica competizione al mondo dedicata al talento creativo di artigiani e chef del cioccolato. Dalla sua prima edizione nel 2005, il concorso è diventato una piattaforma stimolante, con anteprime e tendenze, focus su mercato e consumatori attuali. Il tutto plasmato dal talento e dalla creatività di grandi maestri internazionali. Ciò che viene creato al World Chocolate Masters trova la sua strada nelle boutique di cioccolato del futuro.
Nel corso della sua storia, il concorso ha offerto opportunità di networking inedite a tutti i partecipanti. Il World Chocolate Masters è anche un trampolino di lancio per le carriere internazionali degli chef partecipanti. Talenti creativi come Naomi Mizuno e Shigeo Hirai (JP), Frank Haasnoot (NL), Davide Comaschi (IT), Vincent Vallée (FR), Elias Läderach (CH) e Lluc Crusellas (ES) hanno visto esplodere le opportunità di carriera e i riconoscimenti.
Nel 2025, durante la prossima finale mondiale, la competizione celebrerà il suo 20° anniversario.
I partner del World Chocolate Masters
A partire dal nuovo ciclo 2024/25, la Chocolate AcademyTM diventerà il partner principale dei World Chocolate Masters. Con i suoi 27 centri di formazione in tutto il mondo, l’Academy è indispensabile nel coaching e nella formazione di tutti gli chef che partecipano alla competizione. Con la sua nuova piattaforma online, la Chocolate AcademyTM porta il know-how del cioccolato nelle cucine di tutto il mondo, consentendo agli chef di dare il massimo in termini di creatività.
Cacao Barry, Callebaut e Mona Lisa sono i principali marchi di supporto e metteranno a disposizione dei concorrenti la propria esperienza e la materia prima per esplorare nuovi territori.
Come e quando partecipare
– Le domande di partecipazione alle selezioni nazionali e regionali sono aperte dal 24 maggio 2023 e chiudono 3 mesi prima della selezione Nazionale o Regionale.
– Le selezioni nazionali e regionali si svolgeranno da gennaio 2024 a dicembre 2024. Le date e i luoghi delle prime selezioni nazionali saranno annunciate il 24 maggio sul sito web dell’evento e sui suoi canali social. Aggiornamenti e nuove date/luoghi verranno aggiunti non appena saranno noti.
Per ogni paese o regione partecipante, un solo finalista rappresenterà la propria nazione nella finale mondiale del 2025.
Nel periodo che precede la finale, tutti i finalisti saranno ospitati in un bootcamp di 2 giorni per un’esperienza immersiva e creativa di preparazione.
La finale mondiale si svolgerà nella seconda metà del 2025 (data e luogo da annunciare).
a cura di Alessandra Sogni
Cioccolato Creativo - Animazioni per la vetrina e le festività
Emmanuele Forcone
Torna finalmente disponibile, per la collana “iTecnici di Pasticceria”, il volume di Emmanuele Forcone interamente dedicato alla soggettistica in cioccolato. Il Campione del mondo di pasticceria 2015 in una serie di lavorazioni, segreti e ricette esclusive, per animare la vetrina e avere nuove idee per le prossime Feste.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere