Speciale WPS

World Pastry Stars 2023 incorona Jean Paul Hevin e Chicco Cerea Miglior Cioccolatiere e Miglior Pastry Chef del Mondo

Jean Paul Hèvin ed Enrico Cerea grandi protagonisti di World Pastry Stars 2023, il Congresso Internazionale di Pasticceria organizzato da Italian Gourmet e coordinato dal Maestro Iginio Massari, che il 2 ottobre, a Milano, ha festeggiato il suo decimo anniversario con un’edizione da record.

Davanti a una platea di oltre 350 pasticceri partecipanti, Jean Paul Hèvin ha ricevuto il Grand Prix WPS Miglior Cioccolatiere-Pasticcere del Mondo, mentre Chicco Cerea è stato premiato come Migliore Pastry Chef del Mondo.

Con loro, ad animare la giornata di lavori del Congresso, altri 12 grandi nomi della pasticceria, tra pastry star internazionali e grandi maestri italiani, che si sono alternati tra palco, workshop, incontri tecnici.

World Pastry Stars 2023 Chicco Cerea

Le Pastry Stars

Ad aprire i lavori del Congresso, dal titolo “Le nuove frontiere della pasticceria tra modernità e tradizione”, è stato un intervento di Iginio Massari, che insieme alle altre pastry star che si sono avvicendate sul palco nel corso della giornata ha provato a fornire ai professionisti in platea una sorta di decalogo del pasticcere contemporaneo.

Bohr WPS 2023

Dopo di lui, hanno fornito i loro personali comandamenti e portato le loro esperienze di successo il MOF francese Pascal Molines, Markus Bohr, Davide Comaschi, Pasquale Marigliano, Massimo Pica.

Marigliano WPS 2023

E naturalmente gli applauditissimi Jean Paul Hèvin, prima della consegna ufficiale del Grand Prix WPS Miglior Cioccolatiere-Pasticcere del Mondo 2023/2024 dalle mani del maestro Massari con Luigi Bardini, Direttore Generale Agrimontana, e Chicco Cerea, prima della premiazione con Sabrina Dallagiovanna, Marketing and Sales Manager Molino Dallagiovanna.

In conclusione, consigli non solo tecnici ma anche di management con le pillole del consulente ed esperto Giacomo Pini.

Gli Italian Pastry Awards

Ad ispirare e fornire consigli ai partecipanti di WPS sono stati anche i protagonisti degli Italian Pastry Awards, l’evento nell’evento che ogni anno, sul palco di WPS, premia le pasticcerie italiane che si sono distinte per idee e risultati di business in campi specifici.

Debic Italian Pastry Awards 2023

Tre gli Awards in palio quest’anno: Migliore Servizio Caffetteria, in collaborazione con illycaffè, assegnato a Pasticceria Busuoli di Mirandola (MO) e consegnato da Vittorio Costa, Trade Marketing Manager illycaffè; Migliore Approccio Sostenibile, in collaborazione con Novacart, assegnato a Pasticceria Gelateria Badiani di Firenze e consegnato da Luca Sala, Marketing Manager Novacart; Migliore Strategia Digitale, in collaborazione con Debic, assegnato a Silvia Federica Boldetti e consegnato da Emanuela Tesselli, Marketing Manager Debic.

Anniversari

World Pastry Stars 2023 torta Massari

Il decimo anniversario è stato occasione, in apertura di Congresso, per un excursus su come sia cambiata in questi dieci anni la pasticceria italiana a cura di Carlo Meo, amministratore delegato di Marketing&Trade, con un intervento dal titolo “10 anni in 10 parole chiave”.

A WPS e con WPS ha celebrato un anniversario importante anche Tecnoarredamenti,  storico brand del settore e partner della manifestazione che ha festeggiato i suoi 50 anni con una torta realizzata ad hoc dal maestro Marco Pedron, offerta a tutti i partecipanti dopo il taglio ufficiale con i titolari dell’azienda Chiara e Marco Taurian.

Gran finale, poi, alla cena di gala, con lo scenografico e straordinario montblanc firmato personalmente dal maestro Massari per i 10 anni di WPS, realizzato con i pregiati marroni di Agrimontana e servito dopo una degustazione di praline con il nuovo brand Agricacao presentato in anteprima da Agrimontana proprio a WPS. Ad accompagnare il dolce e tutta la cena, infine, sono stati i pregiati vini di Santa Sofia che ha debuttato come Official Wine Partner.

Workshop

Tante e affollatissime le attività di aggiornamento e formazione professionale in programma, organizzate con il supporto tecnico e di personale di Congusto Institute: dalle degustazioni di gelato con il maestro gelatiere Angelo Grasso offerte da Bravo e Martini Gelato a quelle di cioccolato Valrhona e di caffè illy, dai succhi di frutta Adamance ai macaron di Agricacao alle zeppole e altre novità di Enzo & Grazia.

Nelle due sale attrezzate a laboratorio si sono avvicendati i workshop di Molino Dallagiovanna sulla “Rivoluzione del Pandoro” con Fabio Del Sorbo, di illycaffè con Denis Buosi e Università del Caffè, di Debic con Silvia Federica Boldetti, di Molino Vigevano con Massimo Pica, di Meiko con le ultime novità in tema di lavaggio strumenti e attrezzature da laboratorio.

Agli stand di Molino Dallagiovanna e illycaffè, infine, alcuni fortunati partecipanti hanno avuto l’occasione di un incontro one-to-one con i maestri Gino Fabbri e Mario Messina.

WPS Plastic Free

Novacart Italian Pastry Awards 2023

Insieme al traguardo dei primi 10 anni, World Pastry Stars 2023 ha segnato anche un punto a favore dell’ambiente, caratterizzandosi come interamente plastic free grazie alla collaborazione con Novacart, che ha fornito tutto il materiale di servizio utilizzato per le degustazioni, i workshop e le altre attività.

Un tema, quello dell’impegno ambientale, che ha caratterizzato anche gli interventi sia di Massari sia  di Jean Paul Hèvin, e che è tornato con tutta la sua forza e con tutta la sua attualità nel momento dedicato a Unigrà, colpita a maggio dal tragico alluvione che si è abbattuta sull’Emilia-Romagna.

Sulle immagini prima dell’azienda allagata e poi dei lavori incessanti iniziati un minuto dopo, il direttore marketing Carlo Oldani ha raccontato la lenta e faticosa ripresa e ritorno alla piena attività, che WPS ha voluto salutare e sancire invitando l’azienda a partecipare come sponsor onorario della manifestazione.

Foto: Andrea Rebecchi

a cura di Redazione Italian Gourmet