Torna puntuale con i primi giorni del nuovo anno il World Pizza Day 2025.
Un’occasione, quella del 17 gennaio, per celebrare (e gustarsi) il piatto italiano più amato al mondo. Occasione che certamente ristoranti e pizzerie non vogliono lasciarsi sfuggire.
Infrangendo, talvolta con consapevolezza, altre volte con audacia, il concetto di pizza gourmet, le pizze sono sempre più creative. Che si tratti di topping stravolgenti o ti sperimentazioni particolarmente innovative sugli impasti.
Abbiamo così selezionato 5 pizze davvero sorprendenti, per fantasia, realizzazione o semplicemente impatto visivo. Alcune sono limed edizion pensate proprio per la Giornata Mondiale della Pizza 2025, altre sono sempre presenti nel menu del locale che le propone.
Lasciatevi dunque ispirare da queste super pizze.
ALTRO CHE PIZZE PARTICOLARI: PREPARA LA PIZZA CON LUCCIO E CIPOLLA DI RENATO BOSCO
IL MAESTRO DELLA PIZZA CONTEMPORANEA: ACQUISTA IL LIBRO DI SIMONE PADOAN
World Pizza Day 2025: 5 pizze da provare
La pizza cavolo viola e Provolone del Monaco Dop di Fratelli Coppola
Sempre curiose e golosissime le creazioni del brand Fratelli Coppola. L’insegna, presente a Milano, Bergamo e Como, presenta all’interno del proprio menu la pizza con cavolo viola e Provolone del Monaco Dop.
Viene realizzata con una crema di cavolo viola, fiordilatte, Provolone del Monaco Dop. Non mancano olio extravergine d’oliva irpino e basilico.
La pizza Nuvola di Ecooking
La pizza Speciale Veganuary di Pizzium
Da Pizzium arriva la Pizza Speciale Veganuary. Pensata dunque per il mese “veg” per eccellenza, ha una base di vellutata di patate, alternativa vegetale alla mozzarella, porri e chicchi di melagrana.
100% vegetale e decisamente innivativa.
La pizza di Rinforzo di Faak
Faak Cibo e Vino a Ribellione Naturale celebra il World Pizza Day con la Pizza di Rinforzo, ispirata all’insalata di rinforzo napoletana.
Creata da Viviana Varese, chef stellata e anima del locale milanese, combina baccalà in olio cottura, verdure di stagione, olive taggiasche, capperi e salsa al prezzemolo.
Disponibile solo dal 17 al 26 gennaio 2025.
La pizza Palummiello de La Masardona
Da La Masardona, insegna presente a Napoli e a Roma, è possibile provare tutta la freschezza della pizza Palummiello.
All’interno del menu, si trova tra le pizze Montanare. È realizzata con base di bruschetta fritta e topping di polpo all’insalata, patate lesse, olive e limone.
a cura di SZ
La Pizza Napoletana
Diego Vitagliano
Il maestro pizzaiolo napoletano per la prima volta ripercorre il suo lavoro di ricerca, la sperimentazione sulle tecniche e sugli impasti alternativi e svela le ricette che gli hanno permesso di aggiudicarsi il titolo di numero uno al mondo.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere