Per celebrare il World Pizza Day 2025, Italian Gourmet presenta una nuova iniziativa editoriale: Mondo Pizza, allegato alla storica rivista Il Panificatore italiano.
Grafica elegante, copertina e carta speciali, contenuti di valore e grandi firme, per entrare in connessione con il variegato mondo della pizza e dei suoi protagonisti: opinion leader, consulenti, imprenditori e aziende leader in una rassegna qualificata con le novità e i best seller del 2025.
Il primo numero di Mondo Pizza verrà distribuito in occasione di Sigep World 2025 e, nella sua versione digitale, verrà inviato a un foltissimo pubblico di pizzaioli.
I protagonisti del primo numero
Tra i protagonisti che hanno animato il primo numero ci sono molti i professionisti di altissimo livello come: Diego Vitagliano, Simone Padoan, Renato Bosco, Luca Montersino, Alessandro Lo Stocco, Ciro Salvo, Antonio Pappalardo, Valentino Tafuri, Cristian Zaghini e molti altri ancora.
La filosofia di questo nuovo progetto, infatti, è quella di condividere esperienze, tecniche, opinioni, consigli ed idee “da collega a collega” in un dialogo virtuale che vuole vivacizzare il dibattito su un vero e proprio patrimonio italiano e dell’umanità.
Il fenomeno pizza
La pizza è prima di tutto un alimento, ma è anche un vero e proprio best seller quotidiano, un prodotto made in Italy che ha saputo conquistare il cuore (e la gola) dei consumatori di tutto il mondo.
Si calcola infatti che ogni anno in Italia vengano prodotte 2,7 miliardi di pizze, il che implica un consumo annuo di 200 milioni di chili di farina, 225 milioni di chili di mozzarella, 30 milioni di chili di olio d’oliva e 260 milioni di chili di salsa di pomodoro (fonte: Coldiretti).
La passione per la pizza, nata a Napoli, è comunque ormai un fenomeno globale, con gli Stati Uniti che detengono il primato dei consumatori, con 13 chili pro capite all’anno, mentre in Europa sono gli italiani a guidare la classifica, con 7,8 chili annui. Seguono gli spagnoli con 4,3 chili, i francesi e i tedeschi con 4,2, i britannici con 4, i belgi con 3,8, i portoghesi con 3,6 e gli austriaci, che con 3,3 chili annui, chiudono la classifica (fonte: Coldiretti).
Mondo Pizza disponibile per tutti nella versione digitale
Come accade per tutte le riviste di Italian Gourmet, Mondo Pizza sarà disponibile nella versione digitale a partire dal 23 gennaio 2025: stay tuned! Clicca qui per accerere alla nostra edicola digitale.
a cura di Atenaide Arpone
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere