Speciale WPS

WPS 2022, i maestri internazionali per la IX edizione di World Pastry Stars

I protagonisti della pasticceria mondiale il 3 ottobre a Milano per la nona edizione di World Pastry Stars. Scopriamo chi sono gli ospiti di WPS 2022.

Il 3 ottobre torna a Milano WPS 2022! Ma con questa nuova edizione World Pastry Stars si rinnova e cambia faccia, per rispondere ancora meglio alle reali esigenze di professionisti e aziende, accentuando la sua anima BtoB e il suo ruolo di punto di riferimento, scambio e confronto tra tutte le diverse anime della pasticceria.

WPS 2022: location, novità, programma

Arrivato alla IX edizione, il Congresso Internazionale di Pasticceria ha scelto come location il prestigioso Hotel Melià Milano, struttura 5 stelle situata in via Masaccio 19.

Nel fitto programma di lunedì 3 ottobre previsti confronti, masterclass, workshop, oltre all’attesissimo Osservatorio WPS sulla Pasticceria Artigianale.

Tra le novità proposte da WPS 2022 per essere ancor più vicini a professionisti ed aziende, troviamo “Chiedi al Maestro“, un nuovo servizio e una nuova opportunità di formazione professionale per i pasticceri. In fase di registrazione sarà infatti possibile prenotare un incontro one to one di 5 minuti con un grande maestro italiano per confrontarsi su uno o più temi specifici.

Ancora Demo live e degustazioni. Nell’ampio salone esposizione e negli stand delle aziende partner di WPS 2022, tante le occasioni di scoprire nuove tendenze e assaggiare nuove proposte! Dalle Coffee Experience alle eccellenze regionali, alle ultime tendenze in gelateria con l’Isola del Gelato.

Ma la maggiore novità dell’edizione 2022 è certamente la nascita degli Italian Pastry Awards. Un Gran Galà della Pasticceria Italiana che nasce con l’obiettivo di scoprire  e premiare le tante eccellenze italiane sparse per la Penisola. Pasticceri e pasticcerie che si siano distinti in ambiti specifici della gestione e dell’offerta, con idee e soluzioni da portare a esempio e modello per tutti i colleghi e addetti ai lavori.

L’attenzione sarà concentrata sugli aspetti di business, ovvero sulle effettive performance ottenute come primo criterio di valutazione delle candidature. Molteplici i premi: dalla Pasticceria dell’Anno al Miglior Locale, dalla Miglior Proposta al Cioccolato alla Miglior Offerta di Gelateria.

Gli ospiti internazionali di World Pastry Stars

E come da tradizione, a World Pastry Stars 2022 saranno presenti i grandi nomi della pasticceria mondiale. Scopriamo i protagonisti che interverranno a WPS.

Iginio Massari

Il grande maestro italiano della pasticciera. Nato a Brescia, è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. In Italia, oltre che per le sue dolci creazioni, è un amato volto televisivo e autore di libri.

SCOPRI IL NUOVO LIBRO DI IGINIO MASSARI SUL NOSTRO SHOP

Thierry Bamas

Divenuto Campione Europeo di Pasticceria nel 2003, vince il titolo di Campione Europeo di Zucchero Artistico nel 2005 e diviene Campione Mondiale di Semifreddi a Rimini nel 2010. La consacrazione arriva nel 2011 quando ottiene il titolo di Meilleur Ouvrier de France Pâtissier.

François Stahl

Dall’Alsazia alla Svizzera per creare un cioccolato svizzero al 100%, dalla pianta alla tavoletta. Nel 2009 diviene Capo dello sviluppo dello stabilimento Halba Chocolate Factory Switzerland

Roy Shvartzapel

Dopo il diploma al Culinary Institute of America lavora il USA, Spagna e Francia. Viene nominato tra i TOP 10 Pasticceri in America nel 2013 e Pasticcere dell’anno a Houston nel 2014. Nel 2015, fonda la sua azienda “From Roy”. Il suo forte? Il panettone!

Jean-Paul Hévin

È considerato uno dei massimi maitre chocolatier al mondo con numeri da capogiro pur mantenendo la sua artigianalità nella produzione: 110 dipendenti in Francia e 250 all’estero. Diviene MOF nel 1986, nel 1988 apre il suo primo negozio e nel 1992 diviene membro di Relais Dessert. Nel 2003 apre a Tokyo la prima “cantina del cioccolato”.

Frank Haasnoot

Pasticcere olandese con oltre 25 anni di esperienza nel settore. Numerosi i suoi riconoscimenti internazionali e i suoi lavori in giro per il mondo, come quello presso il Peninsula Hotel di Hong Kong come Executive Pastry Chef.

Paco Torreblanca

Da oltre trent’anni nel mondo della pasticceria. Ha ricevuto un gran numero di premi, tra cui nel 1999 quello per la miglior torta dell’anno di Relais Dessert, nel 2001 è secondo classificato per la Coppa del mondo della Pasticceria a Rimini. Nel 2010 diviene inoltre Dottore Honoris Causa in Tecnologie Alimentari presso l’Università Politecnica di Valencia.

Jordi Roca

Un altro nome che non ha bisogno di troppe presentazioni: è il pasticcere del ristorante El Celler de Can Roca. Nel 2014 ha vinto il premio “World’s Best Pastry Chef” di Restaurant. Nell’aprile 2018 è tra i protagonisti di Chef’s Table di Netflix.

RESTA SEMPRE AGGIORNATO SUL PROGRAMMA DELLA KERMESSE

ACQUISTA IL TUO INGRESSO PER WPS, PER TE UN MARE DI VANTAGGI

a cura di Redazione Italian Gourmet