World Pastry Stars 2023, previsto per il 2 ottobre 2023 all'Hotel Melià di Milano, si avvicina. Conosciamo i grandi pasticceri internazionali protagonisti di questa edizione.
Per il suo decimo anno World Pastry Stars ha voluto fare le cose in grande.
A WPS 2023 è infatti prevista la presenza di grandi nomi della pasticceria nostrana ed internazionale.
Assieme a Iginio Massari, ecco chi salirà sul prestigioso palco del congresso di pasticceria firmato Italian Gourmet.
Le Pastry Stars ospiti a WPS 2023
Markus Bohr
Dal 2008 dirige il reparto pasticceria e panetteria di Harrods, tra i migliori grandi magazzini del mondo con le sue Food Hall e oltre 25 ristoranti. Il suo motto è “semplicità”. Gli ingredienti devono infatti guidare i sapori e le consistenze devono sostenerli. Le decorazioni devono essere poi un’esaltazione del gusto. Il suo lavoro è un impegno continuo verso l’eccellenza, attraverso tecniche all’avanguardia e continua ricerca, sempre nell’ottica della massima redditività.
Enrico Cerea
Nasce e cresce nelle cucine di famiglia, studia lingue e viaggia, per capire (e carpire) i segreti e le tecniche di altre culture gastronomiche. Matura esperienze nei più blasonati ristoranti del mondo. Così si forma una personalità culinaria unica e fortemente riconoscibile che, insieme al fratello Roberto e a tutta la famiglia, è oggi l’anima del tristellato Da Vittorio. Ha cucinato per i grandi della terra come Bill Clinton, la regina d’Inghilterra e Barack Obama e, nonostante le sue ricette siano leggenda, Chicco coltiva ancora con passione e visione il suo primo amore: la pasticceria.
Davide Comaschi
Fin da bambino ama la pasticceria e, dopo gli studi, inizia a lavorare in Pasticceria Martesana a Milano, dove nasce il suo amore per il cioccolato. Decide così di mettersi alla prova, con grande successo. Nel 2013 vince infatti il World Chocolate Masters e nel 2014-2015 è Pasticcere dell’anno. Nel 2016 accetta il timone della Chocolate Academy™ Barry Callebaut a Milano. Nel 2019 ne diventa infine il capo chef creativo. Da qualche anno ha anche il suo marchio di alta cioccolateria, Davide Comaschi Milano. Brand in distribuzione nei luxury department stores e sviluppa prodotti esclusivi incentrati sul design e su un’esperienza sensoriale unica.
Jean Paul Hevin
Uno dei massimi maestri cioccolatieri al mondo, con numeri da capogiro pur mantenendo la sua artigianalità. Si parla di 110 dipendenti in Francia e 250 all’estero, un grande numero di laboratori Oltralpe che garantiscono esportazioni settimanali di cioccolatini in Asia. 22 tonnellate di amaretti e 100 tonnellate di cioccolatini prodotti all’anno. Ancora: 8 negozi in Francia, 13 in Giappone, 3 a Taiwan. MOF dal 1986, nel 2003 apre a Tokyo la prima “cantina del cioccolato”. Collabora con artisti contemporanei perché fonte di ispirazione continua.
Pascal Molines
È il pasticcere delle sfide. Nel 1999 ottiene il titolo di Campione del Mondo della Pasticceria e l’anno successivo il titolo di MOF, Meilleur Ouvrier de France. Con questa ricchezza e competenza professionale, diventa professore capo all’Istituto Paul Bocuse di Lione e ambasciatore della gastronomia francese nel mondo. Ha lavorato molto nella Ricerca e Sviluppo, creando nuove gamme di prodotti e ha fatto parte per più di 15 anni del Comitato Organizzatore della World Pastry Cup, come Presidente dal 2009 al 2016.
Pasquale Marigliano
Scopre la sua vocazione per il dolce da piccolo e inizia il suo percorso nelle pasticcerie alle falde del Vesuvio. A vent’anni va a Parigi, dove matura la sua formazione presso Pierre Hermé, Fauchon e Lenôtre. Nel 2000 torna a casa e apre la sua Pâtisserie a San Gennarello di Ottaviano, in Campania. La sua è una nuova filosofia del gusto, incentrata sulla qualità e l’originalità da un lato, il talento e la tradizione dall’altro. A fine 2017 apre a Nola uno showroom di 400 mq, dove dà libero sfogo alle sue specialità, accomunate dal profondo rispetto alla base della vera artigianalità. Nel 2003 è Campione Italiano di Pasticceria, dal 2011 Tre Torte nella guida di Gambero Rosso e nel 2016 Pasticcere dell’anno.
Non solo: molti altri grandi pasticceri saranno presenti a WPS tra presentazioni e workshop. Non mancare!
a cura di Redazione Italian Gourmet
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere