Dopo due anni gli chef JRE Italia si ritrovano per il loro Congresso Nazionale, festeggiando i 29 anni di attività dell’Associazione. Presentati progetti, partnership e nuovi ingressi di quest'anno.
Diverse le novità emerse dal XXIX Congresso Nazionale JRE Italia. L’associazione, riunitasi dopo due anni di stop a causa della pandemia a Villa Petriolo, ha annunciato le iniziative per il 2022 e le tante novità. A partire dei nuovi ingressi.
JRE Italia, i nuovi associati 2022
A entrare a far parte della famiglia JRE Italia nel 2022 sono quattro realtà. Si tratta di Filippo Oggioni del Ristorante Vecchio Ristoro ad Aosta; Andrea Monesi della Locanda di Orta ad Orta San Giulio; Andrea Valentinetti del Ristorante Radici a Padova; Michele Castelli e Virginia Caravita di Dimora Ulmo a Matera.
Afferma Filippo Saporito, Presidente JRE Italia: «Potersi ritrovare per il nostro Congresso annuale ha rappresentato quel vero senso di ripartenza che mancava. Deve però essere anche considerato un ulteriore punto di partenza, quello dei progetti che abbiamo strutturato e che ora partiranno. La famiglia JRE Italia si è inoltre ulteriormente allargata dando il benvenuto a 4 nuovi giovani ingressi meritevoli».
#FareRete al XXIX Congresso Nazionale JRE Italia
Il Congresso Nazionale è stata anche l’occasione per parlare del progetto #FareRete. Un momento condiviso tra JRE Italia, APCI, ADG e CHIC in merito ai lavori del tavolo del governo a sostegno e tutela della ristorazione italiana, con il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Un modo di guardare al futuro, come JRE Italia fa anche attraverso la formazione. Ad esempio attraverso la collaborazione con prestigiose Scuole Alberghiere Italiane. Proseguiranno quindi anche quest’anno le lezioni presso l’Istituto Alberghiero E. Maggia di Stresa e L’Istituto Pellegrino Artusi di Recoaro.
Le attività con i partner e SpazioItaliaBar
Rinnovate inoltre per il 2022 le partnership e le attività con importanti aziende e consorzi. Al fianco di JRE Italia troviamo così Consorzio Formaggio Asiago, Nespresso, Electrolux, Cantina Guido Berlucchi, Marchesi Antinori. Ancora Acqua San Benedetto, Circuito, Champagne P. Vallée, Steelite, Rona.
C’è poi cola collaborazione con Air Dolomiti con SpazioItaliaBar. Un servizio che propone menu da assaporare durante la fase di crociera sui voli a media e lunga durata.
Progetto TERA – Food Bank in Oncology
Ecco inoltre Food Bank in Oncology e JRE insieme per un progetto legato alla salute. Una iniziativa che unisce gli chef JRE Italia con un gruppo di professionisti del mondo della ricerca. La volontà è quella di creare una “banca” di informazioni disponibili a livello digitale.
Denominata FBO sempre con te, sarebbe utile per dare risposta ai malati oncologici, alle loro famiglie e agli addetti del settore alimentare. Consigli e ricette, fin da ora disponibili online, attentamente studiate dagli chef JRE secondo specifiche linee guida fornite dagli esperti nutrizionisti. Uno strumento che dimostra come è possibile, senza particolari privazioni, avere una buona qualità di vita dal punto di vista alimentare.
Le cene JRE Italia A/R
Ecco in ultimo le cene a 4 mani targate JRE. Annunciate durante il XXIX Congresso Nazionale JRE Italia le prime:
– Filippo Saporito, ristorante La Leggenda dei Frati, e Martina Caruso, ristorante Signum.
– Luigi Pomata, ristorante Luigi Pomata, e Lorenzo Di Bari, ristorante Due Spade.
– Luca Marchini, ristorante L’Erba del Re, e Max Mascia, ristorante San Domenico.
– Daniel Canzian, ristorante Daniel Canzian, e Riccardo de Prà, ristorante Dolada.
– Federico Beretta, ristorante Feel, e Roberto Tonola, ristorante Lanterna Verde.
– Alberto Basso, ristorante Trequarti, e Alessandro Tormolino, ristorante Sensi.
– Renato Rizzardi, La Locanda di Piero, e Silvio Battistoni, Ristorante Colonne.
– Giorgio Bartolucci, Atelier Ristorante, e Nikita Sergeev, ristorante L’Arcade.
– Luca Bazzano, ristorante Quintilio, e Federico Pettenuzzo, ristorante La Favellina.
a cura di Simone Zeni
Grandi Piatti. Grandi Chef
Il secondo volume da collezione che celebra i primi 20 anni di storia di Grande Cucina. Racchiude un’attenta selezione di piatti all’insegna della modernità e della creatività, che insieme ai loro autori – gli chef – sono la summa della cucina più contemporanea, fatta di gusto, ricerca e scoperta.
Condividi l'articolo
Scegli su quale Social Network vuoi condividere